Facebook Twitter Google+ Youtube Linkedin Feed RSS

Discussione: [D&D]Un consiglio su quale edizione scegliere

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1 [D&D]Un consiglio su quale edizione scegliere 

Ho deciso di mettermi a studiare.
    sto per comprarmi la mole di manuali previsti da questo gioco e con un po' di fortuna metterò in piedi un gruppo (spero :look: ).

volevo chiedervi un consiglio su quale edizione scegliere. la 3.5 o la 3.0?
    Ho letto un po' di critiche sull'ultima edizione quindi mi piacerebbe vedere i pareri di voi esperti

:ghgh:

forse, se devi iniziare da 0 ti conviene prendere la 3.5, già alcune cose le stanno adattando, e prossimamente uscirà solo 3.5 tutto ciò che deve uscire
    le critiche più che altro son dovute al fatto che ti fan ricomprare (in teoria) tutto ma proprio tutto, quando potevano semplicemente rendere scaricabile un'appendice, o vendere cmq soltanto questa appendice con i cambiamenti, visto che cmq non è che sia stravolto il gioco, ma da fastidio lo stesso vedere che per qualche regoletta (sempre in teoria) dovresti buttar nel cesso un bordello di soldi già spesi in manuali

Jillian Leagallow

GetLocation (GetObjectByTag ("Sean_Maxhell"));
    L'edizione migliore sarà sempre aD&D più il manuale di abilità e poteri, a meno che tu non abbia 13 anni, allora va benissimo una qualsiasi della 3°...

La propria libertà finisce dove comincia quella degli altri.
    La libertà degli altri finisce dove comincia la MIA!

...............................(Sean Maxhell: Signore e Padrone)

Citazione Originariamente Scritto da Jillian Leagallow
    forse, se devi iniziare da 0 ti conviene prendere la 3.5, già alcune cose le stanno adattando, e prossimamente uscirà solo 3.5 tutto ciò che deve uscire
    le critiche più che altro son dovute al fatto che ti fan ricomprare (in teoria) tutto ma proprio tutto, quando potevano semplicemente rendere scaricabile un'appendice, o vendere cmq soltanto questa appendice con i cambiamenti, visto che cmq non è che sia stravolto il gioco, ma da fastidio lo stesso vedere che per qualche regoletta (sempre in teoria) dovresti buttar nel cesso un bordello di soldi già spesi in manuali

beh allora proprio perchè ti danno tutto ma proprio tutto, fa per me, che non ho niente
    anzi, per dirla tutta ho l'avventura di Redgar, Jozan e compagnia bella, ma io voglio i d20!
    Sean per quale motivo dici che è migliore aD&D (in sintesi ovviamente),cioè, che differenza c'è?
    voglio soppesare :asdgha:

grazie delle risposte :ghgh:

aD&D + Abilità e poteri:

-Il Pg si personalizza tramite punti personaggio(PP), ne vengono assegnati un po' alla creazione e gli altri al passaggio di livello.

-E' personalizzabile in ogni punto, dalla creazione della razza che si decide di interpretare, dalle caratteristiche, dalle abilità agli svantaggi.

-Le caratteristiche sono sdoppiabili: Esempio: Destrezza 16 e divisibile in mira ed equilibrio; con un massimo di una distanza di 4 punti puoi avere equilibrio 18 e mira 14, ovvero il tuo pg è più bravo a fare il passo sulla corda che a lanciar coltelli. Lo stesso vale per tutte le altre caratteristiche.

-Esistono gli stili di combattimento e la possibilità di crearne di nuovi. Ad esempio c'è lo stile con arma ad una mano e l'altra libera; stile spada e scudo; stile con due armi; e molti altri, che hanno vantaggi e svantaggi.

-Esistono gli svantaggi; prendere uno svantaggio oltre che a movimentare il GDR fornisce PP in più per prendere altre abilità.

-Anche se ci sono PG di una stessa classe o razza non è detto che abbiano le stesse abilità. Le abilità vengono comprate con i PP. Ad esempio un ranger può decidere di non comprare l'abilità di seguire tracce ma quella di pugnalare alle spalle. Non è detto che l'elfo che impersoni abbia resistenza al sonno perchè ha optato per una personalizzazione diversa, anche se esistono le razze predefinite con le abilità classiche gia impostate.

-Non ci sono passaggi di livello vuoti. Collezionando i PP ad ogni passaggio si possono ottenere miglioramenti concreti, diversi dal semplice aumento di HP e Punteggi abilità.

-Esistono ancora delle dignitose limitazioni di biclassamento e di scelta della classe per razza; così da non dover più vedere abomini come Halfling paladini o ranger/paladini/monaci, gnomi chiaramente...

-Non esiste la classe inutile come il barbaro; se voglio un guerriero berserk me lo faccio da solo, prendendo con i PP le abilità passo veloce, d12, e berserk.

-Non esiste il monaco; ma grazie agli stili di combattimeto e la scelta delle abilità è possibile emularlo.

-Non esistono classi diprestigio, ma credo esista un manuale apposito.

-Credo che comunque aD&D con manuali di abilità e poteri sia ormai estinto.

Citazione Originariamente Scritto da Sean_Maxhell
    -Credo che comunque aD&D con manuali di abilità e poteri sia ormai estinto.
    :ahsisi: Questo semplifica molto.
    occhei mi farò un giro per negozi a cercare la 3.5
    se qualcuno ha altri suggerimenti parli adesso!

:ghgh:

Vai di 3.5 vecchio! oramai è come non usare l XP, fa cagare, ma serve.
    la meglio roba cmq è e resta D&D scatola rossa
    - Vae Victis -

Ho seguito i miei fantasmi, ora fantasma sono

... Dite così solo per invidia, perchè io sento le vocine e voi no ...

Citazione Originariamente Scritto da Ganon
    Vai di 3.5 vecchio! oramai è come non usare l XP, fa cagare, ma serve.
    la stessa idea che mi ero fatto io, ma non l'avrei saputa esprimere meglio

Io ho Windows 98 e nessun problema.

D&D è stato rovinato quando sono uscite tutte quelle cagate sui forgotten realms.Se vuoi un consiglio vedi di prendere un setting diverso dai fr, che sia piu coinvolgente e meno alla dragonball.

Per il resto uppo maxcell, ad&d è insuperabile, anche se il mio preferito (piu per valore affettivo) rimane la prima edizione (con immortal rules)

Holavez
    ..:: Neverwinter Nights Chronicles Staff - Technical Supporter ::..

Termination, expiration, cancellation, human race
    Expectation, liberation, population laid to waste
    See our mother
    Put to death
    See our mother die

- Blackened -

manuale del master 3,5
    le varie srd del d20
    greyhawk gazzetter (only english) per l'ambientazione la scelta migliore con cui cominciare, completa, varia ma non eccessivamente sbilanciata verso il magico ( certo che la magia esiste), trovi riferimenti sugli altri manuali, in seguito potresti integrare l'oerth in un multiverso quando ti sarai fatto le ossa ( usando planescape e non il manuale dei piani) o creare il tuo mondo

se devo usare adnd con abilita e poteri preferisco passare direttamente al GURPS ed è cio che ti consiglierei ,

usa o la prima edizione di AD&D o la seconda.

Il mio consiglio è di stare alla larga dalla 3rd edition e anche dalla quarta.

Colgo l'occasione per segnalare un blog italiano dedicato (tra le altre cose) ad AD&D:

http://addsecondaedizione.blogspot.com/

Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Importante

alteregonline network community mmorpg