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Discussione: Regolamento Forum

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1 Regolamento Forum 


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    elenco paragrafi
    • Versione scaricabile del Regolamento
    • Manifesto
    • Iscrizione
    • Comportamento
    • Topic dei messaggi
      1. IT
      2. OT
      3. CROSSPOST
      4. FLAMEWAR
      5. FlOODING
      6. SPAM
    • Messaggi Privati
    • Moderatori
    • Richiesta Apertura nuovi Forum e Sottoforum
    • Avatar, Firme, Immagini nei post
      1. Avatar
      2. Firme
      3. Immagini nei post
    • Regola dei 3 Avvisi
      • Eccezioni
     

  2. #2  


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    Versione scaricabile pdf

    La versione viene costantemente aggiornata a seconda delle variazioni del Regolamento
    File Allegati
     

  3. #3  


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    Manifesto
    Alterego Network mette a disposizione uno spazio forum dove confrontare liberamente le proprie idee riguardo gli argomenti trattati dai diversi siti che compongono il circuito. L’argomento principale del network è il MASSIVELY MULTIPLAYER ONLINE ROLE PLAYING GAME (da ora in poi MMORPG) con tutte le sue derivazioni, ma si discute giovialmente anche di altri argomenti legati al mondo dei giochi per computer e dei giochi di ruolo classici.
    Il forum è suddiviso in diverse aree tematiche e gli utenti sono invitati, previa registrazione e accettazione del presente regolamento, ad iniziare nuove discussioni ed a partecipare a quelle già esistenti nelle sezioni appropriate.

    Il Regolamento che segue, definisce il tipo di condotta che si richiede agli utenti del Network e del Forum, i quali sono invitati a rispettare le regole affinché sia possibile per tutti poter esprimere le proprie opinioni in maniera civile ed educata.
    L'amministratore del Network, quello del Forum e i moderatori che li aiutano hanno il compito di richiamare gli utenti al rispetto delle regole ed eventualmente allontanare dal forum le persone che ignorano i richiami o violano deliberatamente il regolamento.
    Prima di provvedere alle azioni punitive lo staff del Network Alterego confida sul buon senso e sull'educazione di ogni utente per cercare di risolvere eventuali problemi o conflitti che possono emergere all’interno delle diverse discussioni.


    Iscrizione
    L'iscrizione al forum prevede una procedura di registrazione in cui è necessario fornire le proprie generalità e un indirizzo e-mail valido al quale arriverà una lettera di conferma per l’attivazione dell’account.

    Le informazioni riportate nel questionario per la registrazione al forum sono considerate dati sensibili ai fini della legge sulla privacy (LEGGE 196/2003)
    Lo staff di Alterego Network si impegna a non divulgare tali dati ad alcuna società esterna o affiliata, e ad utilizzarli esclusivamente per scopi interni (statistiche, computo degli accessi, ecc.) e per l'invio via e-mail di eventuali iniziative legate al Network.

    Lo User-name creato per l’accesso al forum non deve essere volgare, di stampo politico o razzista, non può contenere le parole 'Staff', 'Admin', 'Supporter', 'Crew', 'Moderator' o altri appellativi simili usati dallo Staff di Alterego per identificare i collaboratori al Network. Più in generale lo User-Name deve essere in accordo con tutti i punti riportati nel presente Regolamento. Lo staff di Alterego Network si riserva il diritto di non attivare o cancellare account che violano queste norme.
    Nell’eventualità che qualche utente crei più account fittizi, magari a seguito di azioni punitive da parte dei moderatori, lo staff di Alterego può procedere alla cancellazione di tutti gli account riconosciuti come appartenenti a quell’utente.

    Con la registrazione del proprio account sul forum del network l’utente dichiara il completo accordo con le varie parti che compongono il presente Regolamento.
     

  4. #4  


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    Comportamento
    Per una buona convivenza sui vari spazi del forum è fondamentale per tutti seguire le regole della Netiquette, cioè il codice di comportamento stilato per garantire il rispetto di tutti gli utenti del World Wide Web.

    Nello specifico del Forum messo a disposizione dal Network Alterego sono inoltre da rispettere le seguenti regole:

    E' assolutamente vietato creare post con insulti personali tra gli utenti, offese alle istituzioni pubbliche e private o alla religione di qualunque fede, inneggiamenti al razzismo e apologie politiche.

    Non sono ammesse contestazioni di qualsiasi genere, soprattutto se non adeguatamente motivate, che siano palesemente ostili nei confronti degli utenti, dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    Non è consentito inserire immagini e/o collegamenti di alcun genere a materiale pornografico e più in generale teso ad urtare la sensibilità degli utenti del forum o non aderente con i punti sopraelencati. In caso di pubblicazione di materiale riguardante la pedofilia il responsabile del messaggio verrà immediatamente denunciato alle autorità competenti.

    E’ vietato pubblicare e/o richiedere indirizzi di siti dove sono depositati cracks, codici seriali di software commerciali e più in generale materiale illegale. Discussioni su programmi di File Sharing saranno automaticamente moderate per verificare che non si parli di questi programmi per lo scambio di materiale pirata.

    Riferimenti a siti di E-commerce o che vendono per corrispondenza, indipendentemente dal fatto che siano personali o di terze parti, sono tollerati fintanto che vengono citati come risposta a specifiche richieste. Fare pubblicità di prodotti o servizi commerciali di qualsiasi genere è vietato in tutte le sezioni del Forum e non è consentito farne cenno all’interno delle Firme Personali. Sono escluse da questa regola discussioni sulle licenze dei giochi trattati nei forum specifici ad essi dedicati.

    E' altamente consigliato evitare di citare e/o riportare link, articoli, immagini di siti ITALIANI che trattano lo stesso genere di cose di cui si parla nei vari siti e nel forum del Network Alterego a meno che non siano specificatamente segnalati come Partners del circuito.
    Alla stessa maniera è decisamente meglio evitare commenti, messaggi e discussioni riguardanti i servizi, richieste, reclutamenti e l'operato di siti non appartenenti al Network. Lo staff di Alterego non vuole creare incidenti con altre realtà e comunità italiane per via di qualche post più o meno offensivo e ancor di più non ammette che si faccia pubblicità per propri scopi usando i mezzi messi a disposizione con il forum.

    In caso si volesse pubblicizzare un sito, è necessario prima contattare lo staff per avere una conferma. Questa è necessaria sia per post che hanno un link sia per post che descrivano o pubblicizzino siti anche senza link.

    Qualsiasi messaggio riportante riferimenti (anche senza link) a siti non riconosciuti come parnters potrà essere modificato dai moderatori senza preavviso.

    L'uso delle "Parolacce" all'interno di un messaggio è tollerato fintanto che si limitano a pochi casi sporadici. Dato che il forum è di pubblico dominio ed è frequentato anche da utenti minorenni, si fa appello all'educazione di tutti i frequentatori a non usare termini troppo coloriti o a mascherarli in maniera adeguata (ad esempio mettendo dei puntini o degli asterischi nella parola). Messaggi giudicati troppo pesanti dai moderatori potranno venire modificati o addirittura cancellati senza obbligo di preavviso.

    Topic dei Messaggi
    IT
    E' l'abbreviazione di In Topic, ovvero in linea con l'argomento della discussione.
    Sono IT tutti quei messaggi che rispondono alle regole sul comportamento e che trattano di argomenti aderenti al forum specifico dove sono state postate (es. domande su StarWars fatte nel forum di StarWarsGalaxies).

    OT
    Significa Off Topic e, al contrario di IT, indica i messaggi che non riguardano le discussioni e/o i forum in cui sono stati postati.
    Quando necessario i moderatori si incaricano di spostare i messaggi nelle aree a loro più congeniali o di cancellarli se non hanno nessuna attinenza con le aree del forum.
    In ogni caso può essere utile sapere che esiste Alterego Plaza, un Forum speciale dedicato proprio alla discussioni di argomenti considerati OT.

    CROSSPOST
    Se un medesimo messaggio viene spedito su diversi forum contemporaneamente o a poca distanza tra un messaggio e l'altro, si incappa in un Crosspost.
    Tutti i messaggi doppioni trovati saranno cancellati dai moderatori senza preavviso.
    Può capitare che una discussione iniziata in un forum sbagliato sia spostata dai moderatori in un forum più congeniale, in quel caso non deve essere fatta una copia del thread, lasciando nel vecchio forum solo un link del nuovo indirizzo dove si trova la discussione.

    FLAMEWAR
    Termine mutuato dalla lingua inglese utilizzato nel contesto di forum, newsgroup o commenti su Blog: indica litigare, dare fuoco alle opinioni altrui. A volte durante le discussioni ci si infervora talmente che si rischia di finire a litigare via forum; alcuni utenti dal loro canto considerano divertente insultare le persone rovinando così pacifici scambi di idee.
    Qualsiasi discussione riconosciuta come Flame verrà automaticamente chiusa dai moderatori e l'istigatore del litigio sarà allontanto dal forum.

    FLOODING
    Si ha quando uno o più utenti cercano di rendere inutilizzabile il forum spedendo decine, se non centinaia, di messaggi inutili: in pratica viene effettuato un mailbombing al Forum. Chi tenta una azione di Flooding puo commettere un reato di rilevanza penale, pertanto le sue generalità (presenti nel modulo di iscrizione) sarànno automaticamente spedite agli organi di polizia competenti.

    SPAM
    Spam è un termine inglese derivato da una marca di carne in scatola (più esattamente dall'uso fatto della carne in un film dei MontY Phyton) e comunemente usato nel gergo di Internet per indicare i messaggi non desiderati, fuori luogo, senza testo e, più in generale, tesi a non portare nulla di utile alla discussione.
    Tali messaggi non sono graditi in nessuna area del Forum Alterego Network e sono la prima causa di sanzionamento da parte dello staff nei riguardi degli utenti del Network.
    Sono cosiderati come SPAM:

    - I messaggi che non corrispondono nel loro testo ai temi trattati nella discusione in corso.

    - I messaggi pieni unicamente di faccine (emoticon) e/o che rispondono aggiungendo solamente una o più faccine ad un quote.

    - I messaggi dove si risponde a domande o concetti unicamente per monosillabi e/o con affermazioni semplici (quoto, concordo, idem, ecc...) e più in generale scritti con meno di 10 caratteri.

    - I messaggi, anche quando scherzosi, tesi ad offendere le persone.

    Messaggi Privati
    A seconda di come sono impostate le opzioni personali di ogni utente, è possibile inviare e ricevere Messaggi Privati (MP) attraverso il forum. La pubblicazione in qualche forum di MP senza l'approvazione del loro mittente è segno di pessima educazione e scarso rispetto delle persone.
    Nell'eventualità che si verifichi dello spam o altre attività non consentite attraverso l'utilizzo degli MP, l'amministratore del forum e gestori di Alterego Network si riservano il diritto di controllare le caselle dei Messaggi Privati degli utenti coinvolti.
     

  5. #5  


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    Moderatori
    Il forum di Alterego Network è costantemente controllato, oltre che dai membri dello staff del network, anche dai Moderatori. Queste persone sono utenti del forum che per comprovata competenza in un determinato settore vengono adibiti al controllo dei forum di cui sono più esperti. L'elezione a moderatore avviene tramite richiesta diretta all'amministratore del Forum che si incaricherà di verificare la competenza del candidato.
    Il compito dei moderatori è quello di far rispettare a tutti gli utenti le regole comportamentali del forum, tenendo presente che loro per primi sono utenti del forum quindi hanno anche il compito di dover dare un buon esempio ai vari frequentatori. Inoltre:
    - I moderatori hanno il dovere di applicare le sanzioni previste per chi non rispetta le regole e/o di segnalare all'amministratore del forum gli utenti recidivi, ma prima di ogni azione disciplinare è obbligatorio avvisare preventivamente gli utenti coinvolti ed eventualmente cercare con loro un accomodamento pacifico.
    - I moderatori hanno la facolta di chiudere le discussioni, modificare e/o cancellare i messaggi che non sono in linea con quanto scritto in questo regolamento, inoltre possono aggiungere ulteriori regole specifiche per il forum di cui detengono la moderazione.
    I moderatori, alla pari dei membri dello staff Alterego Network non hanno responsabilità per eventuali messaggi non regolamentari scritti da utenti del forum a meno che non operino con celerità alla loro modifica/rimozione.
    Eventuali divergenze tra utenti e moderatori saranno risolte in privato e con la presenza dell'amministratore del forum o di uno dei membri dello staff di Alterego Network.

    Richiesta apertura nuovi Forum e Sottoforum
    Il Forum di Alterego Network non è una struttura statica e monolitica, ma varia a seconda dei nuovi MMORPG e giochi multiplayer che escono ogni anno, ed è influenzato per la maggior parte dai gusti ludici dei vari frequentatori.
    Esistono 2 casi che possono determinare l'apertura di un nuovo forum specifico all'interno del Network Alterego:
    1. Forum aperti direttamente dallo staff di Alterego Network.
    2. Richiesta di pertura fatta da uno o più utenti del Network


    I forum aperti dallo staff di Alterego Network ricalcano i temi trattati nei vari siti del circuito e sono di stampo generale. Non hanno necessità di requisiti per essere aperti.
    A fronte di questo gli utenti possono fare richiesta per l'apertura di nuovi forum anche non collegati al modo dei MMORPG seguendo alcune regole:

    - E' necessario aprire un sondaggio nella apposita sezione delle proposte all'interno del forum ( Proposte& Richieste ) avendo cura di seguire la nomenclatura [FORUM]nome del forum proposto.

    - Il messaggio del richiedente deve contentere la motivazione della richiesta per il forum in questione.

    - Il forum richiesto deve avere un moderatore individuato immediatamente dal richiedente del forum se questi per primo non può assolvere a questo incarico. In caso di successo del sondaggio d'apertura, se il forum non ha un moderatore non verrà aperto.

    - Il sondaggio ha una validità di 30 giorni, scaduti i quali viene chiuso e i voti sono persi. E' possibile riaprire un nuovo sondaggio sullo stesso argomento dopo 30 giorni dalla chiusura del precedente. I voti del precedente sondaggio non valgono ai fini di quello nuovo.

    - Per essere aperto, un forum deve avere almeno 15 voti positivi escluso quello del richiedente. I voti devono essere convalidati dagli utenti con un post di risposta al sondaggio.

    - L'eventuale scoperta di voti effettuati dalla stessa persona con account differenti, sia essa il richiedente o un utente normale, comporta l'annullamento automatico di tutti i voti e la chiusura del sondaggio.

    -E' possibile sponsorizzare il sondaggio su altre parti del forum di Alterego Network unicamente inserendo il link al sondaggio all'interno della propria firma. Altri metodi di sponsorizzazione (post, MP, ecc.) verranno interpretati dallo staff come SPAM e sanzionati di conseguenza.

    - L'apertura di un forum è sempre subordinata all'avvallo dell'amministratore del Forum, anche a fronte di un sondaggio positivo.

    E' inoltre possibile richiedere spazi speciali per associazioni di giocatori:
    Un gruppo di giocatori riunito in Gilda, Clan o altro tipo di associazione può fare richiesta per l'apertura di un Forum dedicato al loro videogioco preferito se questo rientra nel campo dei Giochi Multiplayer (siano essi MMORPG, MMOG, RTS o FPS) a patto di garantire la presenza iniziale di almeno 10 persone.
    Se si desidera che il forum in questione sia ad uso privato della associazione ed è presente già un forum generico dedicato al gioco, verrà aperto un sottoforum elencato direttamente nell'area di competenza del gioco in questione.
    Per questo genere di richieste non è necessario aprire un sondaggio, ma bisogna contattare in privato l'amministratore del forum o uno dei membri dello staff di Alterego Network.

    Qualsiasi richiesta per l'apertura di un forum che non è contemplata da queste regole deve essere fatta direttamente all'amministrarote del Forum che si incaricherà di discuterne con il resto dello staff di Alterego Network prima di accettare o negare il consenso all'apertura.
     

  6. #6  


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    Avatar, Firme, Immagini nei post
    utenti con connessioni lente o che preferiscono la celerità di visualizzazione ai fronzoli del forum, possono disattivare la visione immagini attraverso il loro Pannello utente.

    Avatar
    Ognu utente può inserire una immagine non più grande di 100x100 pixel che verrà visualizzata alla sinistra di ogni suo messaggio, in cima al proprio profilo. L'immagine in questione (Avatar) deve seguire in tutto e per tutto le regole di comportamento redatte nel presente regolamento. L'Avatar non deve in alcun modo avere o fare riferimento a contenuti volgari, razzisti, politici, pornografici, religiosi; inoltre non deve riportare loghi o riferimenti a siti ITALIANI che trattano lo stesso argomento di Alterego Network.
    Avatar non aderenti alle regole soprascritte verranno automanticamente cancellati dall'amministratore del forum, inoltre l'utente in fallo rischia un sanzionamento ufficiale.

    Firme
    In fondo ad ogni messaggio ogni utente può inserire una propria firma sia testuale che grafica.
    E' possibile inserire quante immagini si vuole in firma, purchè lo spazio usato non sia più grande di 500X180Pixel.
    A tal proposito suggeriamo alcune misure standard per le firme in formato grafico:
    - 350x20 (linea)
    - 468x20 (banner-linea)
    - 468x60 (banner)
    - 500x180 (forumsign)

    Oltre le immagini è possibile inserire un testo che non sia più lungo di 150 caratteri. In assenza di immagini li caratteri sfruttabili per il testo sono 500.
    Così come per l'Avatar anche le firme sia testuali che di immagini non devono contenere riferimenti volgari, razzisti, politici, pornografici, religiosi e loghi o indirizzi a siti ITALIANI che trattano gli stessi argomenti discussi su Alterego Network.
    Firme non aderenti alle norme sopradescritte verranno cancellate dall'amministratore del forum e all'utente potrà essere sanzionata una punizione relativa al tipo di trasgressione effettuata.

    Immagini nei post
    Per evitare di appesantire troppo il download delle pagine del forum è consensito mettere immagini che non superino 640x480pixel (640 in lunghezza e 480 in altezza) e non pesino più di 300Kb. Per le immagini più grandi consigliamo l'uso di servizi di PHOTOBLOGGING come imageshack che dispone anche di un utile sistema di "diapositive" specificamente pensato per i forum.
    Le immagini postate e/o allegate ai messaggi devono essere aderenti alle norme di comportamento descritte nel presente regolamento o verranno cancellate dai moderatori e/o dai membri dello staff di Alterego Network senza obbligo di preavviso.
     

  7. #7  


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    Regola dei 3 Avvisi
    Se un utente contravviene ad una o più delle precedenti regole, può essere segnalato all'amministratore del forum per ricevere un avviso ufficiale.
    Al terzo avviso ufficiale, indipendentemente dalla gravità dell'irregolarità commessa l'utente sarà passibile di BAN per un periodo scelto insindacabilmente dall'amministratore del forum.
    Perchè un avviso sia considerato ufficiale deve pervenire dai seguenti membri dello staff e sempre dietro consenso dell'amministratore del Forum:
    - Tri@de
    - Jezebel
    - Lenton

    L'avviso arriverà in forma privata (PM) all'interessato per le prime due volte e in forma pubblica sul forum la terza volta, in concomitanza con il Ban e comprensivo della motivazione della decisione presa.

    Fanno eccezione alla regola dei 3 avvisi le seguenti situazioni:
    (sono passibili di ban immediato)
    • Spam via Messaggi Privati agli utenti del forum

    --:--:--
    Le regole potranno essere modificate o aggiunte in base alle esigenze del Network.
    Ultima modifica di Nolvadex; 10 January 2008 alle 19:15
     

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