Facebook Twitter Google+ Youtube Linkedin Feed RSS

Discussione: Editoriale: giochiamo per giocare o...

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1 Editoriale: giochiamo per giocare o... 
    CMS Administrator

Guild Wars 2:
    Necromancer
    Star wars the Old Republic:
    Bounty Hunter
    The Secret World:
    Illuminati
    World of Warcraft:
    Rogue
    Domanda che mi sono fatto pochi giorni fa, guardando come si creano le gilde e con quanta facilità le stesse di disgreghino come castelli di sabbia sotto il sole.
    Mi è capitato proprio una settimana fa con la glida di wow in cui sono entrato:
    nemmeno ho fatto in tempo ad entrare che già si era scissa.
    Stessa cosa per le molteplici gilde che sono nate e appoggiate qui nei nostri forums!

C'è da vedere bene il perchè di questa labile esistenza.
    Da come la vedo io, forse il problema è l'incompatibilità dei componenti verso lo stile di gioco (chi vuole giocare in senso "pro" e chi cazzeggia)
    Un altro motivo può essere il troppo sbattimento di "alcuni" che cercano di far andare avanti la gilda mentre altri se ne fregano.

In tutto questo mi sorge una domanda spontanea: ma giocare e basta?
    Senza troppi patemi, decisioni su logo o colori di gilda, dungeons o instance da fare, o assetto politico. Maremma! E' pur sempre un gioco e serve per divertirsi, non per scervellarsi.

Personalmente non amo (anzi odio) le gilde "pro" che organizzano raid su raid per essere i migliori (sono capitato su una gilda del genere sui server ufficiali) perche perde proprio il significato. Non posso venire perche non ho l' equip? MAVAFF?"$"£$%!!!!!

Io gioco per divertirmi e se crepo 80 volte poco mi importa.

E voi? Che ne pensate?
    There's no place like 127.0.0.1

La Chiesa dice che bisogna perdonare...
    Il perdono è una cosa tra loro e Dio. Io mi limito ad organizzare l'incontro!

Purtroppo ultimamente c'è di mezzo il fatto che le gilde nascono anche molto pirima dell'uscita ufficiale e dopo un paio di mesi il gioco stesso, vuoi per mancanza di endgame, vuoi per bugs vari, viene a noia alla quasi totalità dei componenti della gilda.

Inoltre come hai detto tu, più che un divertimento, molte volte farne parte sembra proprio un lavoro ....

Quindi concordo ... pensiamo a divertirci.

AE Babelfish

Citazione Originariamente Scritto da Tri@de Visualizza Messaggio
    Mi è capitato proprio una settimana fa con la glida di wow in cui sono entrato:
    nemmeno ho fatto in tempo ad entrare che già si era scissa.
    Stessa cosa per le molteplici gilde che sono nate e appoggiate qui nei nostri forums!
    C'è da vedere bene il perchè di questa labile esistenza.
    Da come la vedo io, forse il problema è l'incompatibilità dei componenti verso lo stile di gioco (chi vuole giocare in senso "pro" e chi cazzeggia)
    Innanzitutto ogni persona dovrebbe cercare di capire cosa pretende da un gioco: puro divertimento, esclusivo pvp, raidare seriamente e poi inizia a cercarsi una gilda, proprio perché di gilde ne esistono un'infinità e di tutti i tipi. Io le divido in 3 categorie: quelle pro o che comunque mirano a diventarlo (e ci lavorano sul serio), quelle che nascono come costole di gilde più grosse con pochi elementi che decidono di prendere altre strade e che reclutano in altre gilde grosse (qualche volta riescono a fare anche meglio di prima, ma appunto è raro). Infine il terzo tipo, io le definisco "le gilde cazzeggio" ovvero il 99% del mio server, quelle che si mettono il nome "simpatico" e reclutano in chat fino a che non si riempie e si cerca di far qualcosa. Queste di solito spariscono nell'arco di un mese.
    Bene, io parlo per esperienza su WoW, in quasi due anni mi sono fatta una certa "cultura" in fatto di gilde sul mio server. Ho iniziato a giocare con la gilda degli amici di questo forum ma essendo in pochi non è che si potesse fare più di tanto e sinceramente invidiavo persino chi faceva Karazhan, mi sembrava un altro mondo. Così ho capito che volevo provare a raidare seriamente e dopo aver lavorato su un gear pre kara ho fatto l'apply in una gilda che consideravo al mio livello, ovvero faceva kara e aveva "sogni di gloria". Nel giro di due mesi siamo entrati a Black Temple anche se non abbiamo ucciso nemmeno il primo boss. Ma ancora una volta mi sono resa conto che loro si sentivano "arrivati" io invece m'ero messa in testa di vedere morto Illidan. Ho cambiato di nuovo gilda e ho trovato proprio quella che aveva il mio stesso obiettivo. Sono stata fortunata due volte perché ho trovato anche delle persone fantastiche con cui si discute e si raida seriamente ma si cazzeggia anche alla grande nella vita di tutti i giorni, in questo momento la mia gilda rispecchia esattamente le mie esigenze e non vorrei essere nella prima del realm perché aspiro ad arrivarci con i miei amici, cosa che certamente non potrà mai succedere poiché non siamo una gilda hard core, facciamo finta di avere una vita al di fuori del Northred XD

In tutto questo mi sorge una domanda spontanea: ma giocare e basta?
    Senza troppi patemi, decisioni su logo o colori di gilda, dungeons o instance da fare, o assetto politico. Maremma! E' pur sempre un gioco e serve per divertirsi, non per scervellarsi.
    Come ho già detto, tutto dipende da quello che vuoi/pretendi da un gioco, perché per me divertimento è raidare, migliorare il mio gear e crescere insieme alla gilda, porsi degli obiettivi e lavorarci. Ho bisogno di una gilda che abbia la mia stessa idea di gioco/divertimento.

Personalmente non amo (anzi odio) le gilde "pro" che organizzano raid su raid per essere i migliori (sono capitato su una gilda del genere sui server ufficiali) perche perde proprio il significato. Non posso venire perche non ho l' equip? MAVAFF?"$"£$%!!!!!
    Ma sono davvero poche quelle che possono permettersi di fare le gilde hard core e per entrarci devi avere proprio la mentalità oltre alle capacità tecniche. Se fai schifo sei un peso per la gilda, se wipi il raid perché non ti sei nemmeno posto il problema di studiarti le tattiche del boss allora non è la gilda per te, mi pare ovvio.
    E' un gioco di squadra, se non ti piace lasci, prima o poi trovi quello che fa per te.
    Ti faccio un esempio col calcio, una cosa è farsi la partita domenicale con gli amichetti altra cosa partecipare alla Champions League, non so se mi spiego, in fondo anche il calcio è un gioco ma la gente si prende sul serio a sprangate sugli spalti, anche in questo caso puoi scegliere.
    Ultima modifica di Lilith; 15 gennaio 2009 alle 10:27

CMS Administrator

Guild Wars 2:
    Necromancer
    Bounty Hunter
    The Secret World:
    Illuminati
    World of Warcraft:
    Rogue
    Daccordo in tutto! Ma se alla partita domenicale di pallone trovi quello che si incazza perche vuole la tattica ( si ok. come hai detto tu, cambia gilda).

Voglio spostare un po il tiro facendoti capire meglio il mio punto di vista:
    Praticamente, c'è da vedere una cosa: se giochi qui difficilmente (ma molto difficilmente) guadagni, indi qualunque tipo di incazzatura secondo me è superflua.
    Puoi essere pro quanto ti pare, ma alla fine stai giocando. Essere pro qui ed essere pro a briscola ha la stessa valenza, quindi quello che non capisco è l'accanimento che alcuni seguono per essere professionali (che poi, detto su un gioco fa alquanto ridere e pensare).
    Un gioco è un gioco. Sono sicuro che c'è molto più da impegnarsi ad essere professionali in altri campi piuttosto che il gioco.

Ecco perche non vedo l'utilità di impegnarsi tipo 8 ore al giorno (e non mi dite che non ci sono persone che lo fanno) su wow per fare instances o altro.
    Giocare ok! Sono il primo che mi metto li a divertirmi, ma a tutto c'è un limite soprattutto se un gioco deve occupare un terzo della tua giornata e soprattutto... senza darti nulla in cambio se non il ludo...

Capito il punto di vista?
    E vedendola nella mia ottica: se uno si incazza per wow o per la briscola, secondo me non ha capito molto del gioco.

Administrator

Guild Wars 2:
    Guardian
    Sith Inquisitor
    The Secret World:
    Dragons
    World of Warcraft:
    Shaman
    Ah beh, io sono di quelli che se perdono s'incazza, nella vita, nel gioco, in tutto
    Non è per essere pro, tanto alla fine sono niubbo in tutto, ma è per aver la soddisfazione di riuscire. Se poi non si riesce magari ci si mette l'animo in pace, ma finchè ci provo, ci voglio riuscire. Penso che se uno è fatto in un certo modo, lo è in ogni ambito, incluso il gioco.
    saluti

CMS Administrator

Guild Wars 2:
    Necromancer
    Bounty Hunter
    The Secret World:
    Illuminati
    World of Warcraft:
    Rogue
    No no! certo! anche io se perdo mi incazzo.
    Io intendo un'altro lato del giocare pro.
    Io ho sentito di gilde che per entrare dovevi dare la disponibilità online per X (dove X è maggiore di 4) ore al giorno e se magari non riuscivi si incazzavano e di brutto pure...

Il mio pensierò è stato: "we ma ho anche una vita eh! Non è che wow mi da il pane!"
    Magari esistono gente che se la prende se non riesci a giocare per fare l'instance o perche magari entri troppo tardi.

AE Babelfish

Voglio spostare un po il tiro facendoti capire meglio il mio punto di vista:
    se giochi qui difficilmente (ma molto difficilmente) guadagni, indi qualunque tipo di incazzatura secondo me è superflua.
    Puoi essere pro quanto ti pare, ma alla fine stai giocando. Essere pro qui ed essere pro a briscola ha la stessa valenza, quindi quello che non capisco è l'accanimento che alcuni seguono per essere professionali (che poi, detto su un gioco fa alquanto ridere e pensare).
    Un gioco è un gioco. Sono sicuro che c'è molto più da impegnarsi ad essere professionali in altri campi piuttosto che il gioco.
    Ho capito perfettamente il tuo punto di vista e lo rispetto solo abbiamo due modi diversi di vedere/concepire il gioco perché se si parla di Warcraft io m'impegno finché non riesco e m'incazzo quando non gira perché anche se non ne traggo beneficio economico (anzi, spendo soldi per l'abbonamento) ho speso del tempo e appunto soldi per "prepararmi". Sicuramente non faccio lo stesso con lo sport o con lo studio perché me ne frega di meno, in fondo è una questione di priorità. Non mi interessa essere "professionale", mi piace giocare in un certo modo, con impegno. Non è che se uno non è un nerd vale meno di me come giocatore, tutto sta nell'appagamento personale, a mio avviso. Se tu giochi due ore a settimana non puoi però pretendere di raggiungere certi obiettivi, se poi non te ne frega nulla del raid perché preferisci giocare a pallone che male c'è? C'è chi studia per passare l'esame, chi per prendere 30 ed io non mi sento di biasimare né l'uno né l'altro.

Nella mia gilda ci sono anche molti papà che la sera invece di stare con la famiglia a guardare un film in tv preferiscono giocare a wow (non mi sembra molto diverso da quelli che la sera vanno al bar con gli amici). Si tratta pur sempre di togliere tempo alla tua famiglia per "farti i fatti tuoi", solo il modo di farlo cambia.
    Si parlava di gilde che esplodono, ti ho spiegato perché secondo me succede, ho iniziato a giocare per cazzeggio e mi sono appassionata, sono andata alla ricerca di una gilda che avesse il mio stesso "pensiero" in fatto di "divertimento".

Ecco perche non vedo l'utilità di impegnarsi tipo 8 ore al giorno su wow per fare instances o altro.
    Giocare ok! Sono il primo che mi metto li a divertirmi, ma a tutto c'è un limite soprattutto se un gioco deve occupare un terzo della tua giornata e soprattutto... senza darti nulla in cambio se non il ludo...
    Be' a parte che nessuno ti obbliga a giocare tot ore, ripeto se preferisci tre ore di sesso a 3 di wow nessuna ti biasima e tu comunque hai dato la priorità a qualcosa e se va male in un senso o nell'altro perché non dovresti incazzarti?
    Infine, mi arrabbio (chiaramente è più "ci rimango male") se uno arriva tardi al raid allo stesso modo di uno che fa tardi a un appuntamento, per una questione di rispetto nei confronti di tot persone che aspettano solo te per iniziare. Noi raidiamo tot giorni a settimana, se vuoi venire vieni, nessuno ti forza, ma se sai che il raid inizia alle 8 e ti presenti alle 9 non puoi pretendere di trovare un posto libero. E se per colpa tua salta il raid perché nessuno può sostituirti è comunque una mancanza di rispetto nei confronti di uno che magari ha rinunciato a stare con la ragazza per giocare e poi non ha fatto né l'uno, né l'altro. Fesso lui, dirai tu e sono d'accordo XD

Quoto Tri@de in tutto e per tutto. E' una delle ragioni per le quali mi sto trovando bene in questo momento nella mia condizione di videogiocatore.

1) Momentaneamente mi sono estraneato dal pvp puro di Eve per tornare alla mia casa medicean rebellion, dove con Andrea ed altri posso giocare quando ho voglia e fare quel che ho voglia senza dover rendere conto a nessuno. Se poi mi aumentasse il tempo a disposizione più che disposto ad entrare in un gruppo anche scarsino come quello dov'ero fino a poco fa ma dove non ti spaccano i coglioni se non sei online al momento giusto (che per loro è sempre)

2) Su City of Heroes ho trovato la pace dei sensi... Mi mancava di trovare un supergruppo come quello americano dove sono entrato. Mi mettono a disposizione tutto e non chiedono niente in cambio se non che me ne vada in giro a far danni con il costume di gilda, che per loro si traduce in una percentuale dei miei punti che va al gruppo... Quando poi sono online si dimostrano sempre disponibili ad aiutare e ad unirsi a me se c'è da fare qualcosa di difficile

3) Quando proprio ho poco poco tempo l'X-Box è il top. Il LIVE offre l'occasione di incontrarsi con i pochi friends e i molti occasionali anche per brevi ma intense sessioni. Mi diverto quei pochi venti minuti che ho e in pochi secondi... senza attese.

Io la vivo come Tri@de... il gioco è gioco, ci sono già anche troppi casini in real per farsene anche su Internet.

Quello che mi è mancato tanto nelle mie esperienze passate e che dubito troverò in futuro è un gruppo che avesse voglia anche di farsi quattro risate giocando di ruolo. Warcraft, Lotro e anche SWG avrebbero permesso di farlo a piene mani. Ma la gente deve essere ubba e non pensa che si può divertire anche soltanto organizzando, tra un raid e l'altro, una bella gara di pesca a Booty Bay o, come mi è successo, un matrimonio in game, con tanto di vestiti appositi, cerimonia, festeggiamenti in piazza dopo la cerimonia.

E allora state ubba e passate da un gioco all'altro come se fossero cerini. Se è questo che vi diverte è giusto che facciate così. Ognuno ha le sue forme di intrattenimento.

Testa di cactus

concordo pienamente con klingo e triade

ora come ora ho mollato i mmorpg per mancanza totale di tempo, dedicandomi solo alla Wii e a poco altro (ovvero il vecchio ma sempre efficientissimo NWN nel server gdr Anaret, con il gruppo di drogati persi del mondo anarettiano presenti in questa board), ma non ho mai capito come si fa a considerare un mmorpg quasi come un lavoro o uno sport...non lo riesco a comprendere.
    anche perche se mi si chiedesse un impegno totale per gilda e gioco, al livello di ossessione come qualcuno "pretende, come m inimo chiederei di esser pagato.

"Death is lighter than a feather, but Duty is heavier than a mountain. "

CMS Administrator

Guild Wars 2:
    Necromancer
    Bounty Hunter
    The Secret World:
    Illuminati
    World of Warcraft:
    Rogue
    Citazione Originariamente Scritto da Harald Visualizza Messaggio
    anche perche se mi si chiedesse un impegno totale per gilda e gioco, al livello di ossessione come qualcuno "pretende, come m inimo chiederei di esser pagato.
    Esatto.
    Più che altro è il fatto di accostare la parola impegno alla parola gioco.
    Non parlo di giochi tipo il pallone o pallavono non occasionale, dove l'impegno ci vuole perche dietro c'è altro oltre alla singola partita.
    Ma parlare di impegno del tipo: la prossima settimana facciamo una partitella?
    Ok!
    Allora da domani corsa tutti i giorni, allenamento pomeridiano di 2 ore per potenziare e poi tattica ...

ecco.. io paragono wow a una partita di calcetto tra amici, fatta una volta alla settimana, senza classifiche o tornei.
    C'è gente che la vede come giocare un campionato di serie a dove però la differenza c'è... Non si guadagna, ma paghi, non c'è un tornaconto personale (a parte la soddisfazione, raggiungibile a mio avviso, anche con la partitella).

non volevo postare perche' sono il solito estremista, ma sapete che la penso in modo completamente opposto rispetto a molti di voi.

quello che vuoi chiamate gioco io lo chiamo perdita di tempo (nel senso "passatempo")

quello che io chiamo gioco voi lo chiamate stress da lavoro

mi spiego meglio. ogni cosa che ognuno di noi fa ha un costo, che sia esso l'abbonamento per wow (o altri mmorpg) o il costo temporale di dedicare quel tempo ad una data attivita'.
    non voglio scendere in noiosissimi discorsi del tipo "io mi diverto cosi', voi vi divertite in altro modo" ma per me wow (come una volta gw) o altro sono esattamente degli sport, mi impegno, mi alleno e ho degli obiettivi (che siano vedere il content nuovo o superare tutti gli altri nel mio ruolo) non sono uno che fa 300 giochi contemporaneamente o che passa facilmente ad altro, semplicemente ho un divertimento direste voi, passione direi io per una cosa alla volta. e mi vedo costretto a cambiare quando la cosa non mi diverte piu' (una volta trovavo divertente il calcio, poi e' stata la pallavolo ed il basket, poi il tae kwon do... o guildwars o quello che capita)

come giocando a calcetto la domenica ci sono quelli che devono a tutti i costi raggiungere un obbiettivo (segnare il gol per la ragazza/nonna/mamma) e quelli che vanno li per rotolarsi nel fango/erba anche sui morpg ci sono quelli che devono essere "top dps" e che dedicano 4 ore al giorno ad un "gioco" e quelli che semplicemente vanno per ridere con gli amici su ts/vent mentre fanno fuori gli stessi mob, similmente come nel lavoro ci sono quelli che pensano ad arrivare a fine mese e quelli che puntano alla carriera a tutti i costi.

siamo esseri umani, fortunatamente (per voi) non siamo tutti uguali... ed ognuno trova la competizione, il divertimento e la passione in cose diverse.

i discorsi shakespeariani del tipo "siete voi che chiamate wow un gioco, io lo chiamo e-sport" sono futili e lasciano il tempo che trovano. semplicemente a me piace essere "dedicato" e "concentrato" in ogni cosa che faccio perche' a prescindere dai costi meramente economici, come dicevo prima sto "sprecando" del tempo, e voglio essere soddisfatto da come lo spendo.

tanto per concludere sono molto contento della situazione attuale di wow, non dico che sono nell'unica gilda "pro" che si diverte... ma so che mi posso fare due risate quando sento orc in voice o quando apo durante un raid serissimo mette "all i want for christmas is you", posso sicuramente passare 4 ore a sera (e vai di "nerd") con della gente che condivide i miei interessi e posso ridere nel frattempo che tento di essere il numero 1 e scannarmi per i loot o per qualsiasi (futile) motivo
    ...a man only sees what he wants to see...

ecco.. io paragono wow a una partita di calcetto tra amici, fatta una volta alla settimana, senza classifiche o tornei.
    C'è gente che la vede come giocare un campionato di serie a dove però la differenza c'è... Non si guadagna, ma paghi, non c'è un tornaconto personale (a parte la soddisfazione, raggiungibile a mio avviso, anche con la partitella).
    Mettiamo che agli amici del calcetto viene l'idea di partecipare al torneo dei bar, a quel punto magari si rendono conto che c'è bisogno di un pò più di gente e si cerca di integrare, migliorando il gruppo...

Ecco che tutto cambia...

Si può partecipare alla partitella del venerdì sera come si può partecipare al torneo dei bar...

L'importante è deciderlo all'inizio ma se giochi il torneo dei bar come se fosse la partitella del venerdì sera ovvio che vai incontro agli strali degli altri che potrebbero spontaneamente chiedersi chi ce l'ha fatto fare di iscriversi al torneo dei bar...

Administrator

Guild Wars 2:
    Guardian
    Sith Inquisitor
    The Secret World:
    Dragons
    World of Warcraft:
    Shaman
    Anche se non sono pro come Dark ( ) pure io la vedo all'incirca allo stesso modo.
    Io personalmente ho tanti hobby (che esulano anche dal PC, incredibilmente) ma in tutti cerco di impiegare le stesse energie. Per quanto siano hobby, ci spendo un sacco e mi ci impegno e mi ci incazzo pure.
    Nessuno di voi colleziona francobolli? (ok lo so che è una cosa da vecchi, infatti io non lo faccio ) Conosco gente che darebbe un occhio per avere quel tale francobollo raro, edizione limitata o che. E ci spende un sacco di soldi.
    Un discorso simile si può fare nei MMORPG. C'è chi spende ore e ore per farmare un oggetto che magari è identico in tutto a quello che hanno gli altri, ma ha un modello grafico diverso (ogni riferimento...). Perchè? Per distinguersi? Per poter fare il figo? Io dico per soddisfazione personale. E scusate s'è poco.
    Insomma c'è chi considera il gioco un anti-stress, chi un passatempo, chi un hobby e una passione. Io rientro in quest'ultima categoria, e voi?
    saluti

CMS Administrator

Guild Wars 2:
    Necromancer
    Bounty Hunter
    The Secret World:
    Illuminati
    World of Warcraft:
    Rogue
    In tutto questo discorso, godo solo per una cosa: sono riuscito a farvi partecipare tutti!

Per il discorso di Dark: sono daccordo con te: ogniuno la veda come vuole. Lungi da me giudicare chiunque abbia o si prenda wow o la briscola o il calcio seriamente o scherzosamente (quante volte vediamo vecchi che giocano a carte e si insultano tra loro).

@Seregdin: Discorso giusto, che condivido. Uno che sa già cosa deve fare, ci mette l'impegno che deve. Ma se la partita è cazzeggio e trovi gente che ti insulta perche magari non torni in difesa? Secondo me, è uno che prende troppo sul serio anche le cose che devono essere prese per cazzeggio.

Beh hai raggione in quello che scrivi, ma io prefferisco giocare BENE cazzeggiando buaahhhahaha
    Tie piacia, e io goda.

What kind of gamer are you? --> NORMAL, I HAVE A LIFE
    I am just a normal, uncomplicated person. I enjoy playing games and have fun with my many friends.

Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Importante

alteregonline network community mmorpg